per il tuo sistema di protezione catodica SCOPRI DI PIÙ Le migliori soluzioni di salvaguardia MONITORAGGIO REMOTO del metodo di misura della soluzione SPECTRA SCOPRI DI PIÙ È arrivata la validazione scientifica
MONITORAGGIO REMOTO

GIANT

Gas integrated and automated network technology

Il progetto GIANT sviluppato da AUTOMA offre una soluzione innovativa ai principali problemi odierni legati al funzionamento delle reti di distribuzione del gas: ambientali, operativi/finanziari e di sicurezza.

Questo è possibile grazie all’integrazione, in un’unica piattaforma, di:

  • Dispositivi di monitoraggio remoto per la raccolta di dati dal campo;
  • Dispositivi di controllo remoto per l’esecuzione di azioni correttive;
  • Un software centralizzato per l’analisi e la correlazione dei dati, al fine di realizzare una regolazione intelligente dei sistemi.

In sintesi, la regolazione dinamica rende GIANT un sistema ideale per ottimizzare l’uso di qualsiasi risorsa, sia essa pressione, odorizzante o energia. Ciò garantisce i livelli minimi di sicurezza e di funzionamento in termini di pressione, evitando inutili condizioni di sovrappressione, di energia elettrica per gli alimentatori di protezione catodica garantendo comunque una protezione efficace, e di iniezione di odorizzante nel gas naturale evitando inutili sovradosaggi e aumentando la sicurezza generale. Inoltre, il monitoraggio remoto continuo e accurato delle condizioni in campo e degli eventi anomali permette azioni correttive immediate.

BENEFICI AMBIENTALI

Emissioni di metano, consumo energetico complessivo
e riduzione degli odorizzanti

MAGGIORE PRODUTTIVITÀ

Standard di sicurezza e qualità più elevati, riduzione delle interruzioni,
risparmi sui costi operativi

Rendi intelligente la tua rete del gas

GIANT è costituito da un’unica piattaforma composta da:

  • Una parte hardware: uno o più dispositivi collegati installati sul campo;
  • Un software/servizio basato sui dati raccolti dai dispositivi sul campo.

Attraverso il progetto GIANT, AUTOMA mira a sviluppare una rete di distribuzione innovativa e intelligente completamente automatizzata per mezzo di una soluzione digitale intelligente per le reti di gas, rendendo possibile la comunicazione tra le parti hardware e software.

GOLEM, per il monitoraggio e il controllo remoto, nonché la regolazione automatica dei regolatori di pressione nei gruppi di riduzione del gas.

Il contesto operativo di riferimento è quello di reti di distribuzione complesse, siano esse urbane o rurali, in cui gli aggiornamenti operativi di ogni GRF sono soggetti ad un continuo monitoraggio e regolazione, non solo con l’alternarsi dei periodi stagionali ma anche a seguito di variazioni delle condizioni operative della rete stessa. La tecnologia proposta da AUTOMA per il monitoraggio e il controllo remoto della rete si basa su dispositivi, datalogger e RTU, della famiglia GOLIAH (GxP), mentre per la regolazione dinamica AUTOMA propone la tecnologia GOLEM. Queste tecnologie sono poi gestite dal software WebProCat

SPECTRA, per il monitoraggio remoto e la misura in linea della concentrazione di odorizzante nel gas naturale, nonché la regolazione automatica della sua iniezione.

SPECTRA è la soluzione progettata da AUTOMA che permette di misurare in linea la concentrazione di odorizzante nel gas naturale, come il TBM (Ter-butil mercaptano) e il THT (Tetraidrotiofene), nonché la concentrazione di idrocarburi policiclici aromatici sempre presenti nella rete di distribuzione o trasporto, come il benzene o il toluene e altre molecole. La misura viene effettuata attraverso un’analisi spettrale del gas iniettato in una cella di flusso attraverso un sistema di elettrovalvole e tubi. Questa tecnica di misurazione innovativa permette l’installazione in loco e il funzionamento completamente automatico, consentendo un monitoraggio continuo e tempestivo degli eventi anomali che si verificano nella rete di distribuzione.

I dispositivi GOLIAH, per il monitoraggio e il controllo remoto della protezione catodica, nonché la verifica continua e dettagliata della sua efficacia negli alimentatori, i drenaggi, gli attraversamenti ferroviari e i punti di misura caratteristici.

La tecnologia proposta da AUTOMA per il monitoraggio e il controllo remoto della protezione catodica si basa sui dispositivi, datalogger e RTU della famiglia GOLIAH (GxC e GxO). Questi dispositivi implementano le più moderne tecniche di misurazione del potenziale IRFree su coupon per garantire una verifica continua e dettagliata dell’efficacia della protezione catodica, come richiesto dalla norma internazionale ISO 15589-1.

Sono previste diverse soluzioni per il controllo remoto in base alle interfacce fornite dagli alimentatori di protezione catodica. Queste tecnologie sono poi gestite dal software WebProCat.

error: Content is protected !!